Skip to main content

Brufoli da sole o acne estiva: i rimedi per risolverla 

Con l'arrivo delle vacanze, sembra che lo stress acneico sia stato finalmente superato, ma invece, ecco comparire i brufoli estivi, noti anche come acne da sole. Di cosa si tratta? Purtroppo, sono una conseguenza degli effetti negativi di una eccessiva esposizione al sole sulla pelle. Questo però, non vanifica i benefici che il sole apporta al viso: oltre a essere una preziosa fonte di vitamina D, il sole migliora l'umore e influisce sulla produzione di serotonina. I raggi solari agiscono "asciugando" le imperfezioni e regolando la produzione di sebo. Nel caso dell'acne seborroica, il sole e l'acqua salata contribuiscono a migliorare l'aspetto della pelle, riducendo leggermente l'untuosità. Inoltre, il sole ha un effetto antinfiammatorio, che asciuga le pustole superficiali, pur non sostituendo le terapie antibiotiche o farmacologiche. Un'eccessiva esposizione solare però, potrebbe essere responsabile dell'acne estiva. Ma come riconoscerla e come affrontarla? 

090517518 2ac52391 9e2c 4105 bf1a 56bfb441e553

 

Brufoli da sole 

I brufoli da sole, noti come acne estiva, sono una conseguenza diretta dell'eccessiva esposizione solare. Questa eruzione cutanea si manifesta con brufoli, a volte pruriginosi, e rende la pelle sensibile al sole. Le pustole dell'acne estiva sono facilmente riconoscibili per il loro colore e tendono a comparire su fronte, spalle e torace. Contrariamente all'acne comune, l'acne estiva non migliora con il sole o il mare; anzi, il sudore, la sabbia e le creme solari possono peggiorarla. Il trattamento richiede attenzione alla protezione solare, idratazione e uso di creme leggere. Limitare l'esposizione solare e indossare abbigliamento protettivo è essenziale.  

Acne estiva: i rimedi 

Per liberarsi dei brufoli causati dal sole, il primo passo è consultare un medico per ottenere consigli personalizzati. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta una terapia farmacologica o l'uso di creme antibatteriche specifiche per contrastare l'acne solare. È fondamentale evitare le normali creme antiacne, poiché molte di queste formulazioni sono fotosensibilizzanti e potrebbero addirittura aggravare il problema. Fortunatamente, i brufoli da sole solitamente scompaiono dopo l'estate, senza lasciare segni permanenti. Per quanto riguarda soluzioni naturali, l'uso di un gel di aloe vera è un ottimo rimedio per alleviare il prurito e ridurre l'irritazione. 

Gli specialisti di Tuamedica sono sempre a tua disposizione per un consulto dermatologico e per preservare il benessere della tua pelle.