La Scleroterapia (o terapia sclerosante) è il trattamento utilizzato per eliminare le teleangectasie, cioè capillari visibili, e anche le piccole vene varicose, degli arti inferiori.
Questi inestetismi degli arti inferiori rapresentano spesso una insufficienza venosa, se non trattati da un medico specialista possono cronicizzarsi e portare complicazioni gravi.
Il trattamento sclerosante prevede l'iniezione di un farmaco nel capillare in modo da eliminare il capillare stesso. La sostanza irrita la vena e la chiude, consentendo così il suo riassorbimento. La terapia sarà strutturata in base all'estensione degli inestetismi, valutando la gravità della malattia e le cause d'insogernza.
Il prodotto va introdotto attraverso molteplici iniezioni.
Per raggiungere il risultato sono necessarie più sedute, perché gli stessi capillari in genere devono essere trattati più volte ed il numero di sedute dipende dalla risposta soggettiva e dal tipo di capillari. Inoltre il numero di iniezioni dipende dalla grandezza dell'area da trattare.
La Scleroterapia non è una pratica dolorosa ma qualche ora dopo il trattamento si potrebbe avvertire un leggero bruciore nella zona trattata.