La cheratosi seborroica è un'alterazione della pelle, che si manifesta con delle neoformazioni benigne sullo strato superficiale della cute, il cui colore, dimensioni e forma sono molto variabili da soggetto a soggetto.Il loro aspetto è "verrucoso" e il colore dipende soprattutto dal "fototipo" del paziente (nella maggior parte dei casi, tuttavia, si presentano di colore grigio, marrone chiaro o scuro). Le dimensioni delle neoformazioni sono in genere poco rilevanti, anche se in alcuni pazienti possono raggiungere anche i 4-5 cm.
Il nevo epidermico è una lesione cutanea, spesso congenita, costituita da chiazze o papule ben delimitate, di colorito marrone.
I condilomi sono lesioni neoplastiche benigne, dette anche verruche genitali. Si manfestano su cute e mucose come delle escrescenze o protuberanze.
Gli adenomi sebacei sono tumori cutanei benigni che origina dalle ghiandole sebacee della cute. Si presentano sotto forma di papule o noduli bianco-giallastri di piccole dimensioni.
I fibromi molluschi sono delle escrescenze cutanee tendenzialmente a carattere benigno di colore leggermente più scuro rispetto la cute sottostante.
I siringomi sono tumori benigni che hanno origine dalle ghiandole sudoripare; ne vanno soggette prevalentemente le donne. Normalmente il siringoma si presenta in forma multipla e si caratterizza per la presenza di piccole e diffuse papule bianche o dello stesso colore della cute.
Lo xantelasma è un accumulo di grasso che si presenta come una serie di chiazze giallastre localizzate sulle palpebre.
Le verruche sono piccole escrescenze cutanee di colore giallo-grigiastre, caratterizzate da un ispessimento dello strato corneo che si formano generalmente su mani e piedi. Sono causate da un'infezione virale dovuta ad alcuni ceppi dell'HPV (Human Papilloma Virus), il virus del Papilloma umano.
Trattamenti dermatologici:
- Laser
- Altre terapie dermatologiche