Privacy Policy

Alopecia e perdita di capelli

L'alopecia è una malattia dei bulbi piliferi che provoca la caduta a chiazze dei capelli e/o dei peli. Ci sono diversi tipologie di alopecia con diverse cause che e si manifestano in modo differente da persona a persona.

Trattamenti medici consigliati:

Cheratosi seborroiche ed attiniche, condilomi, adenomi sebacei, fibromi molluschi, verruche e neurofibromi

La cheratosi seborroica è un'alterazione della pelle, che si manifesta con delle neoformazioni benigne sullo strato superficiale della cute, il cui colore, dimensioni e forma sono molto variabili da soggetto a soggetto.Il loro aspetto è "verrucoso" e il colore dipende soprattutto dal "fototipo" del paziente (nella maggior parte dei casi, tuttavia, si presentano di colore grigio, marrone chiaro o scuro). Le dimensioni delle neoformazioni sono in genere poco rilevanti, anche se in alcuni pazienti possono raggiungere anche i 4-5 cm.

Il nevo epidermico è una lesione cutanea, spesso congenita, costituita da chiazze o papule ben delimitate, di colorito marrone.

I condilomi sono lesioni neoplastiche benigne, dette anche verruche genitali. Si manfestano su cute e mucose come delle escrescenze o protuberanze.

Gli adenomi sebacei sono tumori cutanei benigni che origina dalle ghiandole sebacee della cute. Si presentano sotto forma di papule o noduli bianco-giallastri di piccole dimensioni.

I fibromi molluschi sono delle escrescenze cutanee tendenzialmente a carattere benigno di colore leggermente più scuro rispetto la cute sottostante.

I siringomi sono tumori benigni che hanno origine dalle ghiandole sudoripare; ne vanno soggette prevalentemente le donne. Normalmente il siringoma si presenta in forma multipla e si caratterizza per la presenza di piccole e diffuse papule bianche o dello stesso colore della cute.

Lo xantelasma è un accumulo di grasso che si presenta come una serie di chiazze giallastre localizzate sulle palpebre.

Le verruche sono piccole escrescenze cutanee di colore giallo-grigiastre, caratterizzate da un ispessimento dello strato corneo che si formano generalmente su mani e piedi. Sono causate da un'infezione virale dovuta ad alcuni ceppi dell'HPV (Human Papilloma Virus), il virus del Papilloma umano.

Trattamenti dermatologici:

  • Laser
  • Altre terapie dermatologiche

Micosi, dermatite, onicomicosi e altre malattie della pelle

La micosi delle unghie, anche nota come micosi ungueale o onicomicosi, è una patologia che colpisce la superficie delle unghie. Essa è causata dall'infezione e dalla successiva proliferazione di microrganismi chiamati miceti.
L'onicomicosi rappresenta la causa più comune di alterazione omeostatica dell'unghia e in genere si riconosce immediatamente da un cambio cromatico dell'unghia stessa.

La dermatite è una reazione infiammatoria della cute causata da fattori esterni (contatto con sostanze irritanti o allergeni) o interni, che provoca prurito, rossore, gonfiori, vescicole, bolle, croste e desquamazione.

Le forme più comuni di dermatite sono:

Dermatite da contatto

Dermatite atopica o eczema atopico

Dermatite seborroica

Cellulite e pelle a buccia d’arancia

La cosiddetta cellulite (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) che si trova sotto la cute. Si manifesta in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei. E’ un inestetismo che interessa principalmente le donne ed è provocato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica. Le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e possono rompersi. Si formano così i gonfiori e i noduli responsabili dell’aspetto “a buccia d’arancia”.

Trattamenti di medicina estetica per contrastare cellulite, adiposità localizzate e pelle a buccia d'arancia:

Visite specialistiche chirurgia plastica ed estetica

 cellulite adiposità localizzate pelle buccia d'arancia

Cicatrici e smagliature

Le cicatrici si formano a seguito della guarigione di una ferita. Possono essere:

  • ipertrofiche, quando vi è una iperproduzione di tessuto connettivo che si sviluppa oltre la cicatrice
  • atrofiche, quando invece il tessuto è insufficiente per coprire l’area danneggiata e si formano degli avvallamenti, tipiche cicatrici post acneiche.

Le smagliature (Striae Distesae) sono una sorta di cicatrici dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Al momento della loro comparsa sono di colore rosso, con il tempo schiariscono fino a diventare bianche. Si tratta di un inestetismo molto diffuso che colpisce prevalentemente seno, ventre, fianchi e cosce.

Trattamenti di medicina estetica per cicatrici:

Borse occhi

Borse e occhiaie

Le borse si manifestano con un rigonfiamento della cute sotto gli occhi oppure soprapalpebrale; possono essere causate da un eccessivo accumulo e ristagno di liquidi oppure dal cedimento dei tessuti adiposi che avvolgono l'occhio.

Le occhiaie si manifestano come un alone grigio-bluastro della pelle sotto gli occhi; sono causate da un eccessivo accumulo di melanina oppure dalla dilatazione eccessiva dei capillari.

Trattementi di medicina estetica per migliorare l'aspetto delle borse e delle occhiaie:

Visite specialistiche chirurgia plastica ed estetica

Iperidrosi (Eccessiva sudorazione mani, piedi, ascelle)

La sudorazione ha un' importante funzione di termoregolazione corporea. L'iperidrosi è un distubo che si manifesta con una sudorazione eccessiva, superiore alle necessità della termoregolazione. Può essere generalizzata o localizzata. L'iperidorsi molto spesso può creare disagio nei rapporti sociali.

Trattamenti di medicina estetica per contrastare l'iperidrosi palmare, plantare e ascellare:

Capillari, couperose, angiomi

I capillari rossi e blu (teleangectasie), rappresentano uno degli inestetismi più diffusi e possono manifestarsi in modo particolare nelle gambe e nel volto. Si tratta di reticoli di piccole vene dilatate.

Gli angiomi sono neoformazioni vascolari benigne dovuti alla proliferazione di numerosi vasi sanguigni; si presentano come delle protuberanze di colore rosso vivo o viola.

Trattamenti di medicina estetica per le teleangectasie:

Lentiggini, macchie della pelle,  melasma

Le lesioni pigmentate benigne, sono macchie della pelle di colore scuro presenti sul volto e sul corpo, causate da un eccesso di pigmento.

Trattamenti di medicina estetica per le lesioni pigmentate benigne:

Rughe

Le rughe sono pieghe che si formano sulla superficie della pelle; sono dovute ad una carenza di collagene, elastina ed acido ialuronico. La pelle diventa meno elastica e più sottile, il rinnovamento cellulare rallenta e si riduce il tessuto adiposo sottocutaneo. Tutto ciò contribuisce alla comparsa delle rughe.

Trattamenti di medicina estetica per correggere le rughe:

 

Acne giovanile e tardiva

L'acne è un'infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta principalmente con la comparsa del cosi detto brufolo. Prima si formano i comedoni (i punti neri) poi si formano le papule o pustole (brufoli) e, nei casi più gravi, è possibile che evolva in noduli o cisti. Le lesioni dell'acne si localizzano al volto, collo, torace e dorso. Pur non essendo un disturbo grave, l'acne, quando si verifica in forma severa, può indurre cicatrici inestetiche e permanenti. Sia l'acne sia le cicatrici derivate possono influenzare in modo negativo la psiche.

L'acne si distingue principalmente in acne giovanile o adolescenziale e in acne tarda o tardiva, cioè post adolescenziale o dell'adulto.

L'acne giovanile, che compare al momento dello sviluppo sessuale, può guarire dopo questo periodo o perdurare nell'adulto.

L'acne tarda o tardiva compare nell'adulto anche senza aver sofferto di acne giovanile.

Dal punto di vista clinico, si parla di acne comedonica, cistica, conglobata, a seconda che prevalgano comedoni, cisti ecc.

 

Trattamenti medici consigliati:

Mappatura dei nei

La diagnosi precoce è il sistema migliore per combattere il melanoma. Il melanoma è curabile se viene individuato precocemente; pertanto è importante far controllare regolarmente i propri nei da un dermatologo esperto che eseguirà la "mappatura dei nei" con tecnologie mediche all’avanguardia.

Il videodermatoscopio è lo strumento altamente efficiente e affidabile per la prevenzione a lungo termine del melanoma.

Invecchiamento cutaneo

A causa del processo di invecchiamento cutaneo (perdita di collagene, perdita o migrazione dei cuscinetti adiposi, assotigliamento di ossa) le guance si appiatiscono, i solchi nasolabiali sono molto più evidenti e la linea mandibolare risulta cadente.

Trattamenti di medicina estetica per il riposizionamento dei tessuti e la produzione di nuovo collagene:

Visite specialistiche chirurgia plastica ed estetica

rilassamento tessuti
aumento volume labbra

Labbra sottili e perdita dei volumi

Labbra sottili, asimmetriche o non ben proporzionate, possono essere corrette, aumentando il volume dove serve, con iniezioni di acido ialuronico.

La perdita del grasso sottocutaneo, il cambiamento della struttura ossea e muscolare, possono portare ad una riduzione dei volumi in varie aree del viso (guance, area zigomatica, palpebra inferiore, labbra).

Trattamenti di medicina estetica per aumentare o ripristinare i volumi:

Rimozione tatuaggi

Per rimuovere interamente o parzialmente il proprio tatuaggio, la rimozione laser è considerata l'unica procedura medica efficace e sicura. Uttilizzando una sequenza di impulsi laser di brevissima durata (nanosecondi), il laser è in grado di frammentare l'inchiostro del tatuaggio. Le minuscole particelle prodotte verranno in seguito drenate naturalmente dall'organismo.

Trattamenti di medicina estetica per la rimozione dei tatuaggi:

Peli superflui (epilazione definitiva)

La rimozione dei peli superflui con metodi tradizionali, la classica depilazione, oltre a provocare un ispessimento del pelo ed una ricrescita veloce, a volte può favorire l'infiammazione del follicolo pilifero (Pseudofollicolite o follicolite irritativa, comunemente conosciuta come peli incarniti).
La follicolite irritativa, causata dalla depilazione, si può risolvere con l'epilazione laser medicale che assicura la rimozione definitiva dei peli superflui.

Trattamenti di medicina estetica per l'epilazione definitiva: