Skip to main content

PERCORSO DONNA TUAMEDICA

A cura della dott.ssa Romina Salin - Psicologa e psicoterapeuta

La dott.ssa Romina Salin, psicologa e psicoterapeuta, ci spiega i cambiamenti che ciascuna donna, per la sua età e contesto di vita, si trova ad affrontare nel suo ciclo vitale

gruppo donne

“Potete essere belle a trent’anni,  affascinanti a quaranta….e irresistibili per tutta la vita“
Coco Chanel

Ogni decennio che passa segna dei cambiamenti fisici nel corpo della donna, la maggior parte dei quali sono dovuti a metabolismo e ormoni.
Anche la forma del corpo cambia: è una trasformazione del tutto normale e “prevista” dal ciclo di vita, ciò che conta è esserne consapevoli e prepararsi al meglio per accettare con serenità trasformazioni.
A 20 anni il corpo è quello di un’adolescente che sboccia come giovane donna, tonica e scattante, energia e la forza fisica fanno sentire in grado di affrontare qualsiasi sfida.
A 30 si raggiunge maggiore consapevolezza di se stesse, è l’età in cui si consolida il percorso lavorativo e si fanno scelte di vita assieme al partner, aprendo la strada anche al desiderio di maternità.
Dai 40 ai 50 anni la bellezza raggiunge il suo apice così come la personalità e la maturità: il corpo può risultare più appesantito e ci possono essere i primi segni dei cambiamenti ormonali che incidono sul sonno, sull’appetito e sulla sessualità.
Dopo i sessanta la donna acquista valore per la sua saggezza e la sua esperienza di vita, ha più tempo libero e quella che una volta era definita terza età, ora diventa una stagione della vita molto positiva.

Tra le varie abitudini salutari secondo la scienza c'è sicuramente l’alimentazione corretta, l’importanza dell’esercizio fisico ma anche, non da meno, le relazioni sociali.
Il fondamento della nostra vita è relazionarsi con gli altri e per godere di sane relazioni e poter entrare in relazione al meglio con gli altri e ricavarne beneficio, è fondamentale conoscere bene se stessi e aver cura prima di tutto del proprio sé.

L’approccio multidisciplinare di Tuamedica può aiutare le donne ad entrare in modo più efficace in contatto con se stesse in svariati periodi della vita in cui si trovano.
Conoscere i propri cambiamenti fisici è il primo passo per affrontarli al meglio; dedicarsi del tempo per prendere consapevolezza del proprio essere donna permette di sentirsi sostenuta e accompagnata;  riconoscersi e dedicarsi, quindi, uno spazio personale, è prendersi cura dei propri bisogni e permette anche di elaborare strategie più funzionali al raggiungimento del benessere e avviare processi di reale cambiamento.
Il percorso dedicato alla donna di Tuamedica diventa proprio come un assistente personale che pianifica assieme alla donna stessa il proprio percorso di benessere fisico e psicologico; il team di specialisti garantisce la professionalità nello scoprire assieme alla donna stessa la migliore soluzione per lei e per le sue esigenze.

Nutrizione, supporto psicologico e cura del corpo per valorizzare al meglio la femminilità propria di qualsiasi donna e aiutarla a scoprire i suoi punti di forza.