Skip to main content

Follicolite

A cura del dott. Federico Cervone - dermatologo a Bassano del Grappa (Vicenza)

Il dottor Federico Cervone, dermatologo e direttore sanitario di Tuamedica, poliambulatorio di dermatologia e medicina estetica a pochi km da Bassano del Grappa a Rosà (Vicenza), spiega cos'è la follicolite e come trattarla. Leggi i consigli del  il dottor Federico Cervone.

follicolite

Cos'è la follicolite


La follicolite è un disturbo della pelle causato dall'infiammazione del follicolo pilifero. Sostanzialmente parliamo di follicolite in presenza di tutti quei brufoletti che si generano nelle aree del corpo dove crescono peli.

Cause della follicolite


Le cause della follicolite possono essere di varia natura e per questo l'individuazione non è semplice. Nei casi più comuni la follicolite è causata da un'infezione.
Gli agenti infettanti sono rappresentati generalmente dallo Stafilococco e da batteri solitamente residenti sulla nostra cute, normalmente inoffensivi e che in seguito a situazioni favorenti si moltiplicano e colonizzano i follicoli pilo-sebacei.

Altri fattori che possono portare ad una follicolite sono:


• una sudorazione eccessiva
• l'utilizzo di abiti sintetici che possono occludere i follicoli piliferi portando allo sviluppo della patologia
• ferite, microabrasioni o altre malattie della pelle
• Patologie con deficit del sistema immunitario
Obesità
• Punture di insetti che comportano prurito e grattamento
• Rasatura in maniera inadeguata
• Depilazione con creme, rasoi o cerette (pseudofollicoliti o follicoliti irritative)

 La Pseudofollicolite, comunemente conosciuta come peli incarniti, è causata dal pelo che prima di fuoriuscire dal follicolo penetra all'interno della pelle. In questo modo la cute reagisce alla presenza del pelo come fosse un corpo estraneo attivando un processo infiammatorio che porta alla produzione del brufoletto che caratterizza la follicolite.
Alcune volte la follicolite può avere un’origine occlusiva causata cioè da olii come avviene in alcuni lavoratori dell’industria o per applicazione di creme emollienti particolarmente grasse.

Sintomi


Tipicamente la follicolite si manifesta sotto forma di piccoli brufoletti rossi e pustole di dimensioni differenti; l’eruzione può essere accompagnata da prurito; la guarigione di queste lesioni avviene con una desquamazione a collaretto e con degli esiti pigmentari transitori (macchioline brunastre). In casi gravi possono residuare cicatrici permanenti.

Trattamento


Per trattare nel modo più opportuno una follicolite è necessario individuarne prima le cause, dal momento che ogni tipologia di follicolite può essere trattata con metodologie differenti.
Per il trattamento delle follicoliti superficiali infatti basterà una corretta igiene del corpo e l'impiego esclusivo di saponi neutri delicati ed eventualmente l’applicazione di soluzioni antibiotiche.
Il trattamento delle follicoliti infettive variano a seconda del microrganismo in causa. In particolare, in caso di infezione da parte di organismi Gram-negativi, è richiesto l'uso di farmaci antibiotici specifici per questa tipologia di batteri.
La follicoliti fungine vengono combattute attraverso l'impiego di antimicotici topici e sistemici. Queste infezioni hanno la tendenza a ripresentarsi, è quindi necessario che il paziente continui il trattamento con farmaci antimicotici anche dopo la cessazione dell'infezione.

Prevenzione della Pseudofollicolite da barba o peli incarniti


Procedendo alla rimozione della peluria superflua con l’epilazione laser medicale è possibile prevenire la pseudofollicolite, prima ancora che la patologia si manifesti, o impedirne la ricomparsa. L’epilazione laser ad Alessandrite o Nd:Yag, agisce termicamente a livello del bulbo pilifero che viene selettivamente distrutto rispettando l’integrità della pelle. In questo modo è possibile distruggere in modo permanente i peli superflui così che il pericolo di presentarsi di una pseudofollicolite, dovuta alla nascita di un pelo, venga scongiurato.
Naturalmente si tratta di epilazione laser ad esclusivo uso del medico estetico o del dermatologo, da effettuare solo in strutture sanitarie autorizzate. In caso di cute particolarmente infiammata, prima di iniziare le sedute laser, può essere necessaria, una terapia farmacologica per ridurre la follicolite. Utilizzare questa procedura permetterà la prevenzione definitiva di questa patologia, rappresentando quindi la soluzione migliore alla stessa.

In particolare, il dott. Federico Cervone, dermatologo a Bassano del Grappa, esegue la diagnosi di questo tipo di disturbo, il conseguente trattamento laser potrà essere svolto c/o il poliambulatorio Tuamedica di Rosà (Vicenza)