Skip to main content

MESOTERAPIA E MESOTERAPIA CAPELLI

A cura della redazione di Tuamedica

Lo staff di Tuamedica, poliambulatorio di dermatologia e medicina estetica, a pochi km da Bassano a Rosà (Vicenza), spiega in un veloce articolo cos'è la mesoterapia e le sue applicazioni, anche per la caduta dei capelli. Direttore sanitario di Tuamedica,  dottor Federico Cervone, dermatologo a Bassano del Grappa.

mesoterapia corpo e capelli

Quando si parla di mesoterapia ci si riferisce ad una particolare tecnica molto usata sia in ambito estetico, sia in ambito medico. Si basa sull'utilizzo di farmaci scelti appositamente in base alla problematica da affrontare. Questi farmaci verranno poi iniettati nel sottocute.
In questo modo, evitando una somministrazione per via sistemica (tramite cavo orale oppure per endovena), si impedisce il coinvolgimento dei vari organi, in modo da essere indirizzato solamente alla zona di applicazione, evitando possibili effetti collaterali.

Quali parti del corpo si possono trattare con la mesoterapia?


Grazie all'utilizzo di iniezioni sottocutanee, è possibile trattare praticamente ogni zona del corpo. Infatti si può trattare l'adiposità localizzata, così come la semplice ritenzione idrica, evitando quindi la comparsa della pelle a buccia d'arancia (cellulite), specialmente nella zona di cosce, glutei, fianchi e addome, così come viene utilizzata nelle pieghe cutanee, ad esempio nelle caviglie o nelle ginocchia.
Ovviamente è un ottimo sistema anche contro l'invecchiamento, per trattare la comparsa di rughe, ma può essere anche utilizzata in viso, per altre forme di inestetismo, come l'acne. 

Mesoterapia per capelli


Anche se meno diffusa in questo caso, la mesoterapia viene utilizzata anche in tricologia, per contrastare l'alopecia (ovvero la caduta dei capelli). In questo modo, tramite iniezioni nel sottocute fatte nel cuoio capelluto, è possibile agire al fine di migliorare densità e qualità del capello, in modo tale da prevenirne la caduta.
Si tratta di una metodica molto utile, soprattutto perché rapida e non dolorosa.
Ovviamente il numero di sedute da effettuare varierà in base alla tipologia del capello e al grado di avanzamento dell'alopecia.

Quali sono i vantaggi? E quali risultati è possibile ottenere?


Tra i vantaggi della mesoterapia, possiamo considerare innanzitutto il ridotto uso di farmaci per uno stesso trattamento. In questo modo si riducono gli effetti collaterali, e soprattutto non vengono coinvolti i tessuti circostanti o più distanti.
Essendo localizzato, ha un'azione più rapida (infatti è possibile vedere i risultati fin dalle prime sedute) e duratura.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, è una tecnica indolore (grazie all'aggiunta di anestetico alla sostanza da utilizzare per la mesoterapia).
Altro vantaggio della mesoterapia, è la velocità del trattamento, dalla durata molto bassa (dai 5 ai 30 minuti, dipende quanto è grande la zona del trattamento).


Fra i risultati che è possibile ottenere, si possono elencare gli effetti del dimagrimento sul corpo, quindi un migliore aspetto estetico e un miglioramento degli inestetismi localizzati, ad esempio accumuli adiposi e ritenzione idrica. Tutto ciò grazie all'uso di particolari sostanze in grado di sciogliere questi depositi di grasso o di liquidi. Esempi possono essere la caffeina, la carnitina, la fosfatidilcolina e l'acido desossicolico.
Una volta 'sciolto' il deposito, il contenuto verrà liberato nell'organismo e poi rimosso tramite il normale sistema di smaltimento del corpo. Per quanto riguarda i liquidi, invece, tramite la stimolazione capillare, si accelererà il riassorbimento e la dispersione del contenuto idrico.
Nel caso della mesoterapia effettuata nel cuoio capelluto, si avrà una minore caduta dei capelli, che associata ad una terapia farmacologica adeguata ed uno stile di vita sano, può bloccare del tutto il fenomeno dell'alopecia.


Un altro tipo di utilizzo della mesoterapia, può essere rappresentato dall'uso dei cosiddetti farmaci antalgici o antinfiammatori. L'obiettivo di questa tipologia di trattamento si può intuire dal nome, utilizzandolo contro i dolori presenti nella vita quotidiana, in particolare molto utile contro le infiammazioni di tendini, muscoli e articolazioni.
Questo poi avrà effetto diretto sulle giornate quotidiane, grazie alla maggiore capacità di movimento, al miglioramento del tono dell'umore, e alla possibilità di compiere azioni precedentemente dolorose.
Questa forma di mesoterapia di tipo antinfiammatorio può essere utilizzata anche nei confronti di patologie quali artrite e dermatite.

Svantaggi ed effetti collaterali


Fra gli svantaggi della mesoterapia vi è l'impossibilità d'utilizzo nel caso in cui si assumano farmaci.
Inoltre non tutte le patologie possono essere trattate con la mesoterapia.
Nonostante si tratti di un trattamento locale, e quindi con minore possibilità di rischiare effetti collaterali, si può andare incontro ai classici ematomi (ecchimosi) post-iniezione. Ovviamente spariranno nel giro di poco tempo, come avviene normalmente.
Altri effetti collaterali possono essere eventuali dolorini post-trattamento, ma si tratta di dolori di lieve entità eventualmente.
Più preoccupante può essere l'eventuale reazione allergica alla sostanza iniettata. Per tale ragione, prima del trattamento vi sarà un consulto medico, in modo da valutare le eventuali allergie note, per evitare rischi inutili.

Post trattamento


Dopo il trattamento di mesoterapia è meglio non effettuare altri trattamenti nella zona interessata per 1-2 giorni. Inoltre, se si è sportivi, è bene saltare le sedute di allenamento sempre per i primi 1-2 giorni, in modo da mantenere in loco il prodotto iniettato, in modo da massimizzarne gli effetti.
Dopo un periodo di 'pausa' sarà possibile ripetere tranquillamente il trattamento ogni volta che si vorrà.